Cosa vedere a Kuala Lumpur: attrazioni, itinerari e consigli

Kuala Lumpur…dove tra parchi-giungla e movida commerciale, Little India e Chinatown, la Malesia insegue il suo futuro;

Kuala Lumpur è una iconica città, capitale di un paese legato alle tradizioni ma proiettato verso il futuro. Nata alla confluenza tra 2 fiumi (Kuala Lumpur significa confluenza fangosa in lingua malese) nel cuore di una pianura ricca di foreste, Kuala Lumpur è oggi una metropoli multietnica che pulsa giorno e notte all’ombra dei 452 metri delle Petronas Towers. simbolo del potere economico di un paese in rapido sviluppo. In poco più di un secolo, nonostante il rapido sviluppo Kuala Lumpur è riuscita ad armonizzare molteplici aspetti incrociando e mescolando: i vecchi edifici coloniali, abitazioni tradizionali e le case déco di Chinatown, che convivono in armonia con sfavillanti grattacieli, moderni centri commerciali e la foresta tropicale.

Le 2 torri gemelle,  ognuna di 450 metri di altezza che formano 88 piani, sono unite dall’impressionante Skybridge un ponte sospeso lungo 58 metri ad altezza del 41 e 42 piano (e a 170 metri di altezza) e sono visitabili fino all’86° piano ove si trova l’Observation Deck con una bellissima vista panoramica da 370 metri su tutta la città!

Dove si trovano le Torri Petronas. Nel centro di Kuala Lumpur all’interno del complesso del KLCC (Kuala Lumpur City Centre) che include il bellissimo Suria Mall e un delizioso parco, si trovano le iconiche Petronas Twin Towers, simbolo della città e che ne dominano il panorama. Da qualunque parte ci si avvicini le bellissime Torri gemelle, imponenti strutture progettate dall’architetto César Pelli miscelando tecnologia innovativa e motivi tradizionali dell’arte islamica, svettano sopra i palazzi e i grattacieli di giorno e di notte quando creano un’affascinante spettacolo di luci in un atmosfera quasi irreale.

Come arrivare alle Petronas Towers: Per arrivare velocemente alle Torri Petronas si può utilizzare la stazione sotterranea KLCC Station della metropolitana LRT, Kelana Jaya Line, situata nel seminterrato sotto le Torri Petronas. Per arrivare alle Petronas Towers da Bukit Bintang invece si può percorrere a piedi la Bukit Bintang – KLCC Walkway, un sistema di passerelle pedonali, sopraelevate e con aria condizionata che collega il retro del Pavilion Mall a Bukit Bintang con il complesso del KLCC sbucando di fronte ad Aquaria. In alternativa per arrivare alle Petronas si può prendere la Monorail scendendo alla stazione di Bukit Nanas a circa 900 metri dalle Torri  Quanto tempo ci vuole per visitare le Petronas Towers: considera 1 ora di tempo dal momento in cui ti presenti preferibilmente con i biglietti già prenotati: il numero dei biglietti giornaliero è limitato!

Come acquistare i biglietti per visitare le Torri Petronas: per avere  la certezza di visitare le torri puoi acquistare i biglietti on line  prima della partenza per Kuala Lumpur collegandoti al sito ufficiale delle Torri a questo link https://eticket.petronastwintowers.com.my. I biglietti per le torri Petronas sono acquistabili on line fino al giorno prima in cui vuoi salirci: pertanto se decidi di visitarle il giorno stesso, non puoi acquistare i biglietti on line ma dovrai recarti al ticket counter al Concourse Level e verificare quali orari della giornata sono ancora eventualmente disponibili. Ricordati sempre di presentarti per l’ingresso almeno 20 minuti prima dell’orario!

Le Batu Caves, immensa cattedrale naturale con pareti altissime nel profondo di una montagna di rocce calcaree che rappresenta il più grande tempio Hindu’ della Malesia dedicato a Lord Murugan; queste fantastiche grotte si trovano a 13 Km a nord di Kuala Lumpur ….scopri di più sulle Batu Caves !

Piazza Merdeka e il Sultan Abdul Samad Building  

La Merdeka Square è una piazza storica da dove  il 31 Agosto 1957  fu innalzata la prima bandiera malese alla proclamazione dell’indipendenza dagli inglesi. La piazza Merdeka (che in malese vuol dire ‘libertà) è un vasto prato verde su cui in passato gli inglesi giocavano a cricket e ospita sul lato orientale il Palazzo del Sultano Abdul Samad, splendido edificio in stile moresco con la Torre dell’Orologio, adesso sede degli uffici del Ministero delle informazioni, Comunicazioni e della Cultura della Malesia.

Ogni anno qui si festeggia la Giornata dell’Indipendenza della Malesia, ill Merdeka Day: la piazza viene chiusa al traffico e si anima di parate ed eventi, fino alla mezzanotte, quando i fuochi artificiali illuminano il cielo.

Vicino alla Piazza Merdeka si trova anche la St. Mary’s Cathedral, la cattedrale della diocesi della Malesia occidentale della Chiesa anglicana della provincia del Sud-est asiatico, la KL City Gallery , piccolo museo storico dove sono esposte fotografie e modelli in legno che illustrano  la storia di Kuala Lumpur, dalle origini sino-coloniali fino all’epoca moderna; dalle origini di centro di estrazione e raffinazione dello stagno a una delle metropoli più moderne del Sud Est Asiatico.

Il Central Market (Pasar Seni)  è il più conosciuto e antico mercato di Kuala Lumpur, fondato nel 1888. Il Central Market , dietro la piazza Merdeka, è un posto unico all’interno di un edificio art decò dove è possibile trovare prodotti dell’artigianato malese, dai  colorati batik ai vestiti in seta,  a sculture in legno e vari oggetti ricordo. A Central Market si trovano anche vari ristoranti e street food, luogo ideale per una rinfrescante  pausa pranzo tra una visita e l’altra!

Menara Tower. La Torre Menara (Menara KL) : con i suoi 335 metri di altezza (dispone di un’antenna che raggiunge i 421 metri), è la torre delle comunicazioni più alta dell’Asia e la settima torre più alta al mondo! Visibile quasi ovunque in città, la Torre Menara è l’osservatorio più alto di Kuala Lumpur a cui si accede con un comodo ascensore.

Dove si trova la Torre Menara: in cima alla riserva forestale del KL Forest Eco Park con sentieri da percorrere e ponti sospesi in legno. Sulla cima della Torre, con un panorama da favola, potrete scoprire tutta Kuala Lumpur, con ai suoi piedi una vera e propria FORESTA TROPICALE, sopravvivenza della GIUNGLA  che un tempo occupava l’attuale area, con alberi altissimi, un centro di raccolta e riproduzione di uccelli e farfalle che non hanno rinunciato a starci: Non è sorprendente ritrovare ancora una vera giungla nel pieno centro di un quartiere degli affari? Quando salire sulla Torre Menara: consigliamo l’ora del tramonto, prenotando con un po’ di anticipo anche una cena al suggestivo ristorante girevole con splendida vista sulla città.

Chinatown (Petaling Street): Chinatown  è un reticolo di vie dai mille colori, ricca di negozi e ristoranti animata da una delle più grandi comunità di Kuala Lumpur. Qui oltre a negozi e bancarelle i vicini edifici, le case e i templi  testimoniano l’eredità storica della città con un’atmosfera multiculturale e multietnica. La Chinatown di Kuala Lumpur è una visita da non perdere dagli amanti dello shopping in un quartiere ricco di vita che non dorme mai e che rappresenta uno spaccato di cultura e storia orientale. Dove si trova Chinatown a Kuala Lumpur: non lontana dai quartieri più glamour di Butkin Bintang e KLCC; come arrivare a Chinatown : raggiungibile a piedi dalla fermata LRT di Masjid Jamek e da quella di Pasar Seni (che è più vicina alla zona di China Town). Se vuoi arrivare a Chinatown in taxi (suggeriamo Grab, decisamente più comodo ed economico) consigliamo farvi lasciare vicino alla fermata di Masjid Jamek.

Vicino a Chinatown ci sono anche meravigliosi templi, eredità delle diverse influenze culturali della Malesia! Uno dei più belli è il Sri Maha Mariamman, il più antico tempio indù di Kuala Lumpur, aperto per le visite gratuite dal mattino presto. Il suo maestoso cancello con una torre alta 22 metri e il portico sono decorate con coloratissime statue delle divinità indu’ e qui si trova anche un grande carro che viene portato fino alle grotte di Batu durante l’annuale festa del Thaipusam

JALAN ALOR: è una caratteristica strada ricca di tipici ristoranti e rappresenta il regno dei sapori malesi. A Jalan Alor. Si può  gustare una grande varietà di piatti a base di frutti di mare, carne,  piatti tradizionali della cucina multietnica malese: uno dei luoghi migliori dove  assaggiare lo street food malese ed è anche uno dei più economici. Se quindi ti stai domandando ‘cosa mangiare a Kuala Lumpur’ , Jalan Alor è il luogo giusto, nel centralissimo quartiere di Bukit Bintang famoso per la vita notturna; Jalan Alor si anima in particolare alla sera quando le bancarelle si accendono di mille luci e tutta la zona si trasforma in un vivace mercato notturno, dove passeggiare anche alla ricerca di souvenir

MASJID JAMEK (Moschea del sultano Abdul Samad) : La Moschea più bella e una delle più antiche  di Kuala Lumpur è situata sulla riva del fiume Klang e immersa  in un tranquillo boschetto di palme. Questa Moschea sorge alla confluenza dei fiumi Klang e Gombak  dove arrivarono i primi fondatori della capitale della Malesia. River of Life : Oggi il punto di convergenza di questi 2 fiumi è stato valorizzato da un recente progetto di riqualificazione che ne fanno una zona di relax e da cui scattare foto dei murales e della Moschea Masjid Jamek

I parchi di Kuala Lumpur: Lake Gardens: situati ai margini del quartiere centrale in una graziosa zona collinare, sono una grande area che racchiude vari parchi tematici tra cui:
Il Giardino delle Orchidee e degli Ibiscus, con una ricercata collezione di orchidee. L’adiacente Giardino degli Ibiscus offre una grande varietà di questi fiori, compreso il Bunga Raya , fiore nazionale malese.
Il Parco delle Farfalle, situato tra il Giardino delle Orchidee e il Parco degli Uccelli, è il più grande parco del mondo, si estende per oltre 80.000 mq. e ospita più di 5000 farfalle. Il giardino vanta di molte varietà di fiori esotici, piante e tartarughe.
Il Parco degli Uccelli, il più grande parco coperto al mondo, dove vivono in libertà ma protetti oltre 200 specie di uccelli tra cui Bucero del Sarawak, e una particolare e rara razza di gufi.
Il Parco dei Cervi, situato su un modesto pendio, ospita cervi addomesticati, che girano liberi a cui ci si piò avvicinare!

in questa capitale cinta dall’amplesso boschivo dei suoi colli, la foresta si è garantita eterni diritti di cittadinanza: frangipane e palme si intrufolano con superbia lungo le strade; la foresta tropicale e Kuala Lumpur sono inseparabili! E’ una città multirazziale, dove indiani, malesi e cinesi convivono tranquillamente mantenendo ognuno le proprie tradizioni… è una metropoli ultramoderna e che allo stesso tempo conserva tutto il fascino e le contraddizioni delle città del sud est asiatico, con i suoi odori, colori e folklore. Chiunque ami viaggiare non può non vedere questa città, caotica ma ordinata, accogliente e disponibile come la sua gente. 

Contattaci per  un preventivo per il tuo viaggio in Malesia !
Malacca

Escursioni a Kuala Lumpur

viaggi in MALESIA ESCURSIONI A KUALA LUMPURpartenze giornaliere con guida inglese, partenze nei giorni indicati con guida in ITALIANO minimo 2 personeKUALA LUMPUR visita …
Vedi dettagli
Condividi su:

Sogni un viaggio qui?

Compila il form e 

ti ricontattiamo noi

Vuoi più informazioni?
Torna su