Informazioni utili per viaggi Malesia & Borneo
La Malesia si trova nel cuore del sud est asiatico ed è formata dalla ‘Penisola Malese’ (che confina a nord con la Thailandia e a sud con Singapore) e dagli stati del Sarawak & Sabah, nel Borneo.
Documenti: passaporto con validita’ minima di 6 mesi dalla data di uscita nel Paese. Al momento dell’ingresso viene rilasciato gratuitamente visto turistico della durata massima di 3 mesi.
Procedure per viaggiare in Malesia: è obbligatorio compilare online la Malaysia Digital Arrival Card (MDAC) collegandosi al link: https://imigresen-online.imi.gov.my/mdac/register . La registrazione dovra’ essere effettuata da 3 giorni fino al giorno antecedente la data di arrivo in Malesia.
Fuso Orario: + 7 ore quando in Italia vige l’ora solare, + 6 ore durante l’ora legale. Lingua ufficiale: Bahasa Malese; molto diffuso l’ INGLESE.
Popolazione e religione: circa 30 milioni di abitanti, in maggioranza Malesi,Cinesi e Indiani. Vi sono inoltre popolazioni indigene (IBAN, ORANG ASLI, DAYAK e altre minoranze). La religione ufficiale è l’Islam, ma vige la libertà di culto. La maggioranza dei malesi è musulmana, gli indiani sono in maggioranza indù, i cinesi sono per lo più buddisti e vi è anche una piccola minoranza cristiana in alcune aree del Borneo. Da tipico paese multirazziale quindi si potranno visitare Moschee, Templi Buddisti, Taoisti e Templi Induisti. La Malesia è una monarchia costituzionale, formata da 13 stati. Il re viene eletto ogni 5 anni tra i nove sultani.
Clima: tropicale con temperature medie diurne tra i 28 e i 35 gradi centigradi con alto tasso di umidità; la notte le temperature possono scendere a 24/25 gradi
Quando andare in Malesia & Borneo: tutto l’anno: a seconda dell’area visitata ci può essere una maggiore influenza del ‘monsone’ (periodo in cui si intensificano le improvvise forti piogge che di solito durano 20 /30 minuti). Poichè la Malesia si trova più vicina all’equatore rispetto a altri paesi del sud est asiatico, le piogge stagionali non sono mai particolarmente intense.
La costa orientale della MALESIA è soggetta a forti piogge da Novembre a Febbraio : da escludere in questo periodo soggiorno nelle isole di REDANG, LANG TENGAH, PERHENTIAN o TIOMAN.
La costa occidentale della MALESIA è soggetta a brevi acquazzoni da Settembre a Novembre (CAMERON HIGHLANDS, PENANG, LANGKAWI)
BORNEO: Il Sabah è il Sarawak possono essere affetti da forti piogge da Ottobre a fine Dicembre.
La stagione più secca in MALESIA & BORNEO corrisponde alla nostra Estate (da MAGGIO A OTTOBRE), tuttavia anche nella stagione ‘più umida’: non ci sono né cicloni, nè tifoni (la MALESIA è situata al di sotto della ‘cintura dei tifoni’ che invece interessano altre aree del Sud Est Asiatico (es VIETNAM, HONG KONG & FILIPPINE) né uragani e gli acquazzoni anche se a volte intensi, sono spesso di breve durata.
Abbigliamento: si consiglia abbigliamento leggero con tessuti in cotone, durante le escursioni l’uso di magliette a manica corta e pantaloncini corti, cappello, piccolo impermeabile, repellente per insetti, crema solare, un piccolo zaino durante le escursioni.Scarpe: sandalo o altro tipo di scarpa aperta tranne che per escursioni nella giungla,o scarpe da ginnastica con calze/calzini. L’ aria condizionata e’ molto usata in Malesia nei negozi, Hotels, e Centri Commerciali. Si consiglia avere un giacchino leggero o un foulard per lo sbalzo di temperature.
Carte di credito: accettate ovunque anche per pagamenti di piccoli importi; Uffici di Cambio e Banche diffusi in tutto il territorio. Bancomat: In MALESIA solo i bancomat del circuito Cirrus (Mastercard e Maestro) sono accettati dalla maggior parte degli ATM. Sconsigliate carte di credito prepagate.
Deposito cauzionale negli Hotels: è richiesto al momento del check-in una carta di credito a garanzia con addebito temporaneo di importo che sarà rimborsato al momento del check-out se non si sono verificati danni alla camera o consumazioni non pagate.
Letti extra e camere Triple: l’eventuale letto aggiunto è spesso un ‘rollaway bed’ , fornito dall’hotel dopo il check in; le camere Triple sono quindi camere doppie con letto aggiunto che potrebbe ridurre gli spazi a disposizione nella camera
Regolazioni valutarie: al momento dell’ingresso in Malesia si deve compilare la Traveller’s declaration Form (TDF) ove si indica l’esatto ammontare della valuta portata.
TASSA DI SOGGIORNO in tutti gli hotel della Malesia (da regolare in loco): RM 10 per camera a notte che dovrà essere saldata direttamente in Hotel al momento del check out, soggetta a riconferma in loco

Isole di Redang, Perhentian e Tioman: tassa di ingresso: Per i parchi marini di Redang, Perhentian & Tioman : RM 30 per gli adulti e RM15 per i bambini: dovrà essere pagata direttamente al porto al ricevimento copia dei biglietti delle barche per i resort delle isole.
CAMBI VALUTA per il soggiorno nare nelle isole della Malesia: Redang, Perhentian e Tioman non dispongono di banche o sportelli bancomat: si consiglia cambiare valuta prima di arrivare sulle isole: in molti ristoranti la carta di credito è accettata o per un tetto di spesa minima o con una maggiorazione percentuale per l’uso della stessa
Trasferimenti dagli aeroporti nazionali ai porti di imbarco per le Isole di REDANG, PERHENTIAN & TIOMAN: I trasferimenti sono collettivi (con altri passeggeri che potrebbero arrivare con voli in diverso orario): pertanto è necessario talvolta attendere un breve lasso di tempo in aeroporto l’arrivo di altri voli prima del trasferimento al porto per l’imbarco per le isole. La maggior parte dei trasferimenti sono organizzati per i primissimi voli del mattino in arrivo dagli aeroporti di Kuala Lumpur Subang, Kuala Lumpur International Airport (KLIA1) o Kuala Lumpur International Airport 2 (KLIA2) : I VOLI AIR ASIA , MALAYSIA AIRLINES , MALINDO AIR , MAS WING arrivano a distanza massima di 1 ora dal primo all’ultimo arrivo utile per il trasferimento sulle isole in coincidenza con gli orari delle barche.
Qualora i clienti non vogliano aspettare è possibile con LARGO ANTICIPO (3 mesi prima) e con supplemento prevedere trasferimento privato sulle isole; gli orari delle barche per i principali resort delle ISOLE DI REDANG, PERHENTIAN, TIOMAN hanno orari prestabiliti e sono traghetti che imbarcano dalle 100 alle 150 persone circa.
Orari negozi: a Kuala Lumpur i negozi sono aperti dalle 9:30 alle ore 20 mentre gli shopping malls sono aperti dalle ore 10 alle 22 tutti i giorni domeniche e festivita’ comprese.
Banche: Orario di apertura dal Lunedi’ al Venerdi’ 09:30am – 15:30 / Sabato 09:30am – 11:30am. giorni festivi chiuse.
Elettricità: 220/ 240 volt. Le prese sono di tipo inglese con 3 uscite. Si consiglia munirsi di adattatore.
I Cellulari Italiani funzionano molto bene in tutta la Malesia con alcune eccezioni in zone remote del Borneo; Wifi gratuito e diffuso negli aeroporti, Hotels e centri commerciali.
Telefonare con cellulari italiani dalla Malesia è costoso. Si consiglia di acquistare una SIM CARD, con diffusa reperibilità ovunque. In questo modo le telefonate ed i messaggi saranno piu’ economici. Consigliamo l’attivazione di una SIM locale anche per rendere più economico il contatto con i nostri uffici corrispondenti.
Trasporti: a Kuala Lumpur esistono 2 linee di metropolitane (LRT Putra Line / Starline) con biglietti acquistabili prima dell’entrata. Le cartine sono molto chiare e precise. Esiste inoltre una linea di Monorail che attraversa il centro della citta’ passando proprio di fronte a molti alberghi centrali (Bukit Bintang Area, Golden Triangle, etc..) con partenza da KL Central Station.
Taxi: a Kuala Lumpur e in tutte le principali città malesi i costi dei taxi sono bassi (il minimo solitamente e’ intorno a RM 30 per tratte brevi ). I Taxi sono sicuri e le persone molto cordiali. Noleggio auto: richiesta la patente internazionale. La guida è a sinistra. Mance: non sono obbligatorie ma gradite. E’ libera scelta lasciarle in hotel e nei ristoranti.
Check-in/Check-out: negli alberghi il Check-in e` previsto per le ore 14 mentre il check-out alle ore 12. Previo supplemento e salvo disponibilita’ sara’ possibile early check in o tardo check out : tale facilitazione può essere chiesta unicamente del cliente in loco.
Valuta: Ringgit Malese (RM). 1 Euro vale circa 4,8 RM con cambio variabile. Le valute straniere possono essere convertite presso le banche, gli sportelli di cambio nei centri commerciali e gli alberghi. Conviene cambiare gli euro e I dollari Usa direttamente in Malesia. (per i Dollari USA munirsi di Dollari stampati dal 2007 in poi) Al vostro arrivo consigliamo cambiare una piccola quantità di valuta in aeroporto e successivamente nelle città ove i cambi sono più favorevoli che negli aeroporti
Vaccinazioni: NESSUNA OBBLIGATORIA: per sapere quali sono le eventuali vaccinazioni consigliate consigliamo rivolgersi alla USL del proprio comune di residenza. La profilassi antimalarica viene consigliata solo a chi si reca nella giungla per qualche giorno, altrove non è necessaria, anche se noi la sconsigliamo poiche’ tutte le localita’ che si visitano durante i tour di nostra organizzazione non sono affette da malaria.
Tassa aeroportuale di uscita dalla Malesia è solitamente inclusa nel biglietto aereo. Si consiglia di registrare i dati relativi al viaggio sul sito www.dovesiamonelmondo.it
Le informazioni ufficiali di carattere generale sui paesi esteri, comprese quelle relative alla situazione di sicurezza sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani, sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poichè si tratta di informazioni soggette a modifiche, il consumatore provvederà – consultando tali fonti- a verificarne il contenuto prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio in Malesia. In assenza di tale verifica nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’organizzazione
Contattaci per un preventivo per il tuo viaggio in Malesia!






Idee di viaggio Malesia e Borneo
Infiniti i modi di combinare un viaggio: data la vastità del territorio della Malesia Peninsulare e del Borneo Malese, ricordiamo che è impossibile vedere tutto in una sola volta a meno che non lo si faccia a grandissima velocità , non si abbia un alto numero di notti a disposizione in loco (18/20) e soprattutto se parte del viaggio verrà dedicato anche ad un soggiorno mare:
….alcuni input per facilitare la Vostra richiesta :
BREVI Caratteristiche delle singole zone della MALAYSIA e BORNEO di interesse turistico
Kuala Lumpur: il porto di entrata in Malaysia. Citta’ che racchiude la modernita’ ed il futuro con i suoi grattacieli e con le famose “Petronas Towers”. Un miscuglio di razze che conservano le antiche tradizioni mescolate con il progresso. Una citta’ viva ed allegra con anche divertimenti notturni ed i classici mercatini orientali. Soggiorno consigliato: 2 notti.
Malacca: la citta’ ‘storica’ della Malesia. Con la sua impronta Cinese e poi coloniale con Portoghesi, Olandesi ed Inglesi. E’ la citta’ che ben conserva le antiche tradizioni di vita quotidiana (consigliata come escursione di intera giornata da Kuala Lumpur).
Cameron Highlands: a nord di Kuala Lumpur a piu’ di 1,000 metri di altitudine circondata dalla Foresta Tropicale: vaste piantagioni di thé si alternano a colline verdissime dove ancora oggi vive gran parte della popolazione originaria della Penisola: gli ‘Orang Asli’
Isola di Penang: luogo storico della Malesia: ricca di templi di ogni genere; famosa anche per il suo passato coloniale Britannico. Bellissima isola verde e lussureggiante con ampie spiagge; non consigliata per soggiorno mare (mare di pessima qualità).
Taman Negara: il pieno della giungla tropicale che riveste l’intera Penisola Malese. A 4 ore di viaggio da Kuala Lumpur immersione nella natura con fiumi della giungla, piante e qualche animale tipico. Un breve assaggio di giungla per chi non vuole recarsi in Borneo.
Isola di Langkawi : una classica isola tropicale che forma un archipelago di ben 99 isole e che oltre alle sue discrete spiagge offre uno spaccato di vita rurale totalmente malese: case in legno su palafitte ed una vita tranquilla con i suoi campi di riso ed i bufali d’acqua. Mare di ‘sufficiente’ qualità e soggetto a correnti che molto spesso ne limitano la qualità e visibilità. Non indicato a chi cerca mare con barriera corallina.
Isole della costa Orientale della PENISOLA MALESE : il migliore soggiorno mare in Malesia: Perhentian , Redang, Lang Tengah, Tioman, Rawa. La vita rurale Malese con i suoi piccoli villaggi incastonati tra la lussureggiante vegetazione tropicale di alberi da noci di cocco, manghi, papaya. Vita rurale e di pescatori con un mare cristallino. Le isole che fronteggiano il nord di questa costa offrono un mare spettacolare con ampi fondali ricchi di pesci colorati, delfini, tartarughe e tanto corallo ancora intatto. Un paradiso per lo snorkeling! Soggiorno consigliato da MARZO A OTTOBRE .
Sarawak: la vera esperienza dell’ esotico Borneo Malese. Giungla, tribu’ che in gran parte vivono ancora lungo i fiumi della giungla o nel folto della stessa. Si assaporeranno le esperienze dirette di vita nelle tipiche Longhouses della tribu’ degli Ibans (i famosi Cacciatori di Teste) cosi’ come l’esperienza con le tribu’ nomadi dei ‘Penan’ accanto alle famose strutture rocciose e grotte spettacolari di Mulu Caves a cui si accede solo con un piccolo aereo !
E soprattutto: gli “Orang Utan”. Questo simpaticissime scimmie sono uniche al mondo e autoctone in Borneo!
Sabah: un’altro Borneo, differente dal Sarawak ma sempre a contatto con la vera giungla tropicale. Ampie e bellissime spiagge, natura incontaminata unita al divertimento di una esplorazione in barca sui fiumi della giungla per avvistare le famose Scimmie Proboscidate ma anche per scalare la vetta piu’ imponente di tutto il Sud-Est Asiatico il Monte Kinabalu ! Inoltre nelle zone piu’ isolate il contatto e l’esperienza con la natura del Borneo: Sukau, il fiume Kinabatangan, la riserva di Tabin e Danum Valley vi daranno l’esperienza diretta con elefanti che vivono nella giungla, coccodrilli, scimmie di ogni genere…
Per “pochi intimi” grande esperienza per i subacquei nelle spettacolari acque delle isole del Sabah a Sipadan, Mabul, Kapalai, Lankayan.
Contattaci per personalizzare l’itinerario per il tuo viaggio in Malesia !
Mondo Malesia 2: 13 giorni / 10 notti
Kuala Lumpur + Minitour Borneo + mare isola di Redang
Mondo Malesia 3: 10 notti Kuala Lumpur + Minitour Penisola + mare isola di Redang
