3 Quando andare in Malesia Malesia peninsulare Viaggi Quando andare in Malesia Tour Operator Malesia peninsulare

Quando andare in Malesia - Malesia peninsulare

QUANDO ANDARE IN MALESIA, BORNEO & SINGAPORE

MALESIA, BORNEO e SINGAPORE sono  destinazioni visitabili  tutto l’anno. Il clima è caldo e umido; la temperatura non scende mai al di sotto dei 20° C e non supera i 33° C. Quindi E' ESTATE TUTTO L'ANNO, con un piccolo accorgimento: “quando da noi è estate si va a est, in inverno si va a ovest”. Solo la costa est della Malesia PENINSULARE ( Redang, Perhentian, Tioman) infatti, tra novembre e febbraio, è interessata dai monsoni, mentre il resto del Paese può essere tranquillamente visitato in ogni periodo dell’anno. Le zone collinari della penisola hanno un clima fresco e la temperatura qui non supera mai i 21° C.
Il Borneo, per l’alta concentrazione di foreste e’ soggetto a frequenti piovaschi ma normalmente si tratta di rovesci di breve durata

Stagione consigliata: tutto l’anno: a seconda dell'area visitata ci può essere una maggiore influenza del 'monsone' (periodo in cui si intensificano le improvvise forti piogge che di solito durano 20 /30 minuti). Poichè la MALESIA si trova più vicina all'equatore rispetto a altri paesi del sud est asiatico, le piogge stagionali non sono mai particolarmente intense.

Indicativamente la costa orientale della MALESIA PENINSULARE  è soggetta a forti piogge da Novembre a Febbraio (da escludere in questo periodo soggiorno presso le isole di REDANG, LANG TENGAH, PERENTHIAN o TIOMAN)

La costa occidentale della MALESIA PENINSULARE è soggetta a brevi acquazzoni da Settembre a Novembre (CAMERON HIGHLANDS, PENANG, LANGKAWI)

BORNEO:  Il Sabah è il Sarawak possono essere affetti da  forti piogge da Ottobre a fine Dicembre.

La stagione più secca in MALESIA & BORNEO corrisponde alla nostra Estate (da MAGGIO A OTTOBRE), tuttavia anche nella stagione ‘più umida’: non ci sono né cicloni, nè tifoni (la MALESIA è situata al di sotto della 'cintura dei tifoni' che invece interessano altre aree del Sud Est Asiatico (es VIETNAM, HONG KONG & FILIPPINE)  né uragani e gli acquazzoni anche se a volte intensi, sono spesso di breve durata.