Programma valido per partenze dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2024
Hanoi – Ninh Binh – Baia di Halong – Danang – Hoi An – My Son – Hue – Ho Chi Minh
Tour di gruppo del Vietnam per esplorare le sue bellezze naturali e scoprire le antiche tradizioni (min 2 – max  16 partecipanti) 9 notti con guida in Italiano con inizio da HANOI
Date di partenza 2024 (Martedì)
Gennaio: 9-16-23 e 30; Febbraio 13-20 e 27 ; Marzo 5-12-19 e 26 ; Aprile 2-9-16-23 e 30; Maggio 14 e 28 ; Giugno 11 e 25; Luglio: 9, 23 e 30 ; Agosto: 6, 13 e 20 Settembre 3 e 17; Ottobre 15 e 29; Novembre 5, 12, 19 e 26; Dicembre 3-10-16-23-30
Giorno 1: HANOI (cena) : incontro in aeroporto con la guida e trasferimento in Hotel per il check-in (Note: camere disponibili dalle 14:00) ; Nel pomeriggio, alle 15.30 si inizia la visita di Hanoi : avrete l’opportunità di scoprire la città dal punto di vista di un locale, viaggiando indietro nel tempo fino agli anni ’50: si attraversa il Quartiere Vecchio in trishaw per 45 minuti e si esplorano le vivaci stradine del “Quartiere dei 36 Mestieri”: dove gioiellieri, calligrafi, artigiani e commercianti allestiscono le bancarelle per vendere mobili, cuoio, rattan, ventole, oggetti votivi, lacche, seta, tappeti, ecc. Si prosegue con una passeggiata attorno al Lago della Spada con tappa al tempio Ngoc Son, su un isolotto nel mezzo del lago, raggiungibile attraversando un elegante ponte rosso in legno. Cena in ristorante locale.
Giorno 2 : VISITA DI HANOI – LEZIONE DI CUCINA LOCALE – VISITA DEI SITU CULTURALI e CERIMONIA DELL’INCENSO (colazione e pranzo durante il corso di cucina) In mattinata passeggiata al locale mercatino, per scegliere gli ingredienti necessari per la lezione di cucina e per osservare i rituali di acquisto e vendita nei mercati vietnamiti. Darete poi inizio alla vostra lezione presso la casa di una famiglia di Hanoi: vi sarà mostrato come preparare piatti tradizionali e, dopo due ore di pratica, verrà il momento di gustare il frutto del vostro lavoro, condividendo piacevoli istanti con la famiglia ospitante. (durata della lezione circa 3 ore)
Nel pomeriggio, si continua la visita di Hanoi e in particolare: la pagoda di Tran Quoc e il Tempio della Letteratura, un tempo “Prima Università del Vietnam”. Dopo questa visita si partecipa alla cerimonia dell’incenso bruciante: i vietnamiti credono che quando si brucia l’incenso il fumo crescente crei un ponte tra la terra e il cielo. si continua con la visita del museo Etnografico per scoprire la ricchezza dei gruppi etnici del Vietnam: qui si potranno osservare vari costumi, strumenti musicali, gioielli, ecc. Illustrazioni delle varie tradizioni consentiranno di conoscere meglio le 54 minoranze della cultura vietnamita.

Giorno 3: HANOI – NINH BINH (colazione, pranzo e cena ) Partenza per Ninh Binh (110 Km – 2.5 ore di strada). All’arrivo, trasferimento al molo di Tam Coc per una pedalata in bicicletta per esplorare i villaggi del delta (8 km – un’ora per andata e ritorno, terreno piatto, livello easy). Raggiunto Thung Nham si sale a bordo di piccole barche a remi per una traversata di circa 1h30’ costeggiando campi di riso attraverso lo spettacolare scenario di picchi rocciosi e canali. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, partenza per Hoa Lu, luogo dalla natura lussureggiante con picchi in roccia calcarea. Presso la cosiddetta “Halong Bay terrestre” scoprirete i templi dei re Dinh e Le, eretti nel X secolo nel cuore della foresta. Check-in in albergo. Tempo a disposizione.

Giorno 4 : NINH BINH – BAIA DI HALONG (colazione, pranzo e cena). Partenza per Halong con arrivo verso mezzogiorno; imbarco per la crociera attraverso la baia di Halong, uno dei paesaggi più belli del Vietnam, con i suoi giganteschi isolotti rocciosi ricoperti da una rigogliosa vegetazione che incombe sulle acque della baia. La Baia di Halong comprende circa 1.900 isole e isolotti di picchi rocciosi, spesso disabitati. Uno spettacolare paesaggio marino, patrimonio UNESCO. Il pranzo verrà servito a bordo con frutti di mare appena pescati dalla baia. Dopo pranzo avrete la possibilità di esplorare alcune leggendarie grotte in Kayak o con dei sampan di bambù guidati dai locali attraversando tunnel e godendovi il paesaggio naturale. Visiterete un’area parte del patrimonio dell’UNESCO e della riserva naturale del Parco Nazionale di Cat Ba. Ritorno sulla barca per la cena a base di pesce.
Giorno 5: HALONG -HANOI (aeroporto) -DANANG – HOI AN (colazione, Brunch e cena in Hotel) Al mattino, secondo la stagione, si ammira il sorgere del sole sulle acque color acquamarina della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata. Dopo essere sbarcati (intorno alle 11), si torna ad Hanoi su una strada che attraversa le verdeggianti risaie tipiche del delta del Fiume Rosso. Lungo il percorso breve sosta a Yen Duc, villaggio famoso per l’arte delle marionette sull’acqua ove si assiste a un breve spettacolo. Trasferimento in aeroporto, per il volo per Danang. Accoglienza all’aeroporto e trasferimento a Hoi An. Distanza su strada circa 180 km .
Giorno 6 VISITA DI HOI AN e del villaggio delle erbe aromatiche di TRA QUE. HOI AN (colazione e pranzo) Visita della città vecchia di Hoi An, patrimonio UNESCO. Vari gli stili architettonici che rendono unico questo sito: dal vietnamita al giapponese, dal cinese al francese. In seguito, in sella alle vostre biciclette, percorrerete  un’ area rurale fino al villaggio di Tra Que, rinomato per le profumate erbe aromatiche: qui si osserva come i locali piantano e raccolgano i loro prodotti. Sosta al villaggio per il pranzo a base di sei specialità della regione, tra le quali vari tipi di gamberetti e maiale aromatizzato con erbe. Si rientra a Hoi An in auto nel primo pomeriggio; resto della giornata libero per scoprire la città o rilassarvi sulla spiaggia (a seconda della stagione).  Cena libera
Giorno 7  MY SON – DANANG- HUE (colazione e pranzo) . Al mattino si parte per My Son, “la bella montagna”, il più importante centro archeologico Cham del Vietnam centrale e patrimonio UNESCO. Il complesso di 70 edifici eretti tra il quarto e il tredicesimo secolo, è prova dell’esistenza di una civiltà altrettanto sviluppata e grandiosa che quella dei Khmer, quasi del tutto scomparsa oggi. Questo patrimonio rende My Son paragonabile a Angkor in Cambogia, Borobudur in Indonesia e Bagan in Myanmar. Pranzo in ristorante tipico e nel pomeriggio partenza per Hue, passando per il famoso “colle delle nuvole”, che offre dalla sua cima uno stupendo panorama sul litorale. Hue, anch’essa patrimonio UNESCO, e` un simbolo della cultura e della storia del Vietnam. Una delle caratteristiche della cultura di Hue è la cucina che conserva l’influenza dalla gastronomia reale, perciò molto variegata negli ingredienti e con una grande attenzione all’arte della presentazione dei piatti. Alla fine della giornata si effettua una breve gita in barca per raggiungere un posto tranquillo sul fiume dei profumi ove sarà servito un Cocktail. Rientro in Hotel , cena libera.
Giorno 8 Visita di HUE – volo per HO CHI MINH (colazione e pranzo) In mattinata si visita la Cittadella Imperiale di HUE: a Ovest della città si trovano i suoi mausolei degli imperatori della famiglia Nguyen. Non appena saliti al trono, gli imperatori hanno lavorato per trovare la terra sacra per le loro “case eterne“. Con la partecipazione degli architetti più talentuosi e l’utilizzo dei materiali migliori dell’epoca, i mausolei sono capolavori architettonici. La guida vi accompagna a scoprire uno dei 3 mausolei più conosciuti, tra cui quello dell’imperatore Tu Duc, Minh Mang e Khai Dinh. Si prosegue per raggiungere una pagoda locale ove sarà offerto il pranzo vegetariano. Al termine della visita trasferimento all’aeroporto di Hue per il volo per Ho Chi Minh. Accoglienza in aeroporto di Ho Chi Minh e trasferimento in hotel. Cena libera.
Giorno 9 : Visita di HO CHI MINH – BEN TRE (colazione, pranzo e cena) al Mattino si parte per esplorare Ben Tre, nel Delta del Mekong. conosciuta come “la Venezia verde” del Vietnam. Dopo la visita di una produzione artigianale di mattoni a Phong Nam, si effettua una crociera sul fiume Chet Say, diramazione del Mekong. Con varie tappe si scopre l’artigianato e le specialità che rendono unica questa regione: è prevista una sosta presso un villaggio, dove imparerete l’arte della tessitura dei tappeti; in seguito si sale a bordo di uno xe loi (tipo di risciò motorizzato) o di una bicicletta, per esplorare il villaggio tipico del delta del Mekong. Pranzo a base di specialità della regione, come il “pesce dalle orecchie d’elefante” e gamberetti d’acqua dolce, presso un ristorante locale. Nel pomeriggio si naviga lungo gli stretti canali, comodamente seduti sul vostro sampan. Rientro ad Ho Chi Minh e tempo per qualche visita dei siti storici della città in bus. Cena in ristorante locale.
Giorno 10 : HO CHI MINH – CU CHI TUNNELS – partenza (colazione e pranzo). Mattinata dedicata alla visita dei Tunnel di Cu Chi (1h30’/60 km) : sarete invitati a guardare un documentario sulla costruzione dei tunnel e sulla guerra degli anni ’60 e ’70. In seguito, scoprirete gli ingressi ai tunnel, così stretti da permettere il passaggio di una sola persona per volta: andando sempre più in profondità, oltre i 100mt, si arriverà a vedere le stanze, gli uffici, le cucina, le sale riunioni, i depositi di armi ed anche gli ospedali. Una vera e propria città sotterranea. Al termine del tour potrete degustare una delle specialità di Cu Chi consumata durante il periodo della guerra, il “Khoai my luoc” (manioca bollita). Pranzo in ristorante locale. Si prosegue poi con la visita del Museo dei Residuati Bellici ove si comprende cosa abbiano vissuto i Vietnamiti durante gli anni della guerra. Termine previsto delle visite intorno alle 16. Trasferimento in aeroporto (senza guida) per il volo di partenza internazionale (orario consigliato: dalle ore 19 in poi).
NB L’itinerario della crociera è soggetto a modifiche in base alla condizioni meteo; il soggiorno è previsto in Hotel di categoria 4* e saranno indicati in fase di richiesta preventivo
Per ragioni  operative il programma potrebbe subire variazione senza preavviso in loco nell’esclusivo interesse dei clienti
Contattaci per un preventivo per il tuo viaggio in Vietnam!
Condividi su:

Sogni un viaggio qui?

Compila il form e 

ti ricontattiamo noi

Vuoi più informazioni?
Torna su