3 Informazioni utili Indonesia Viaggi Informazioni utili Tour Operator Indonesia

Informazioni utili - Indonesia

Quando andare: il clima è tropicale, con temperature comprese tra i 21° e i 33 ° con nessuna vera stagione distinta. Possibili violenti e brevi acquazzoni si possono trovare nel periodo tra Ottobre e Marzo.
 
Vaccinazioni: non sono richieste vaccinazioni, tuttavia consigliamo di consultare il proprio medico prima di intraprendere il viaggio.

Documenti per l'ingresso in Indonesia: è necessario il passaporto completamente integro con una validità superiore ai 6 mesi dalla data del rientro del viaggio, due pagine vuote e biglietto aereo di andata e ritorno. Visto d'ingresso OBBLIGATORIO: i cittadini con passaporto italiano che si recano in Indonesia per un periodo non superiore a 30 giorni e per motivi di turismo otterranno il visto di ingresso gratuito in arrivo (FREE VISA ON ARRIVAL) ma è indispensabile che entrata e uscita dal paese siano attraverso gli aeroporti indicati a questo link: https://kemlu.go.id/rome/en/pages/bebas_vis_kunjungan/1196/etc-menu

La richiesta del visto presso l’Ambasciata a Roma è obbligatoria per tutte le altre tipologie di visto.

Fuso orario: + 6 ore per Sumatra e Giava, + 7 ore per Bali e + 8 ore per l'Indonesia orientale nel periodo in cui in Italia  vige l'ora solare; nel periodo in cui vige l'ora legale in Italia si deve togliere un’ora.
 
Lingua  e religione: il Bahasa indonesia è la lingua ufficiale, l'inglese è parlato e compreso ovunque.
Tra le religioni troviamo quella musulmana, protestante, cattolica, induista, buddista, confuciana. Anche se non è uno Stato islamico, l'Indonesia è uno dei paesi con più musulmani. 
SOGGIORNARE DURANTE IL RAMADAN: Durante questo mese l'operatività di alcuni tour ed escurisoni potrebbero essere modificati senza alterare il contenuto. L'orario di lavoro nel paese subirà piccole variazioni , ristoranti e punti di ristoro potrebbero essere chiusi fino al tramonto, anche se i ristoranti negli alberghi rimangono aperti durante il giorno e pasti e bevande possono essere serviti in aree dedicate ai non musulmani. Anche i centri commerciali e i souq seguono orari diversi rispetto agli altri periodi dell'anno.  
 
Moneta e carte di credito: la moneta ufficiale è la Rupia Indonesiana (IDR); Per il cambio valutario sono accettati Euro e Dollari Americani che possono essere cambiati in loco nelle banche e negli uffici cambio autorizzati. Le carte di credito sono ampiamente accettate negli hotels, nei grandi magazzini, nei supermercati e negozi anche per piccoli acquisti. La più comune è la American Express ma anche MasterCard e Visa sono accettate.
 
Elettricità: il voltaggio in Indonesia è di 220-240 volt con prese di corrente di tipo inglese, pertanto è necessario munirsi di di un adattatore di corrente.
 
Telefonia  : Prefisso per l'Italia: 0039 / Prefisso dall’Italia:   0062 ( 21 per Jakarta). Se da un telefono fisso si chiama un numero della città nella quale ci si trova, non occorre digitare il prefisso, mentre occorre digitarlo se si chiama da un cellulare (021 per Jakarta). Rete cellulare: la copertura della rete telefonica cellulare, soprattutto nelle città, è buona e in costante espansione.
 
Tasse aeroportuali: per voli internazionali da Bali pari a circa 100.000 rupie il cui pagamento deve essere effettuato in luogo e in valuta locale; sono soggette a variazioni senza alcun preavviso.
 
Note Importanti
- TRAGHETTO VELOCE “Gili Cat” dal porto di Padang Bay (Bali) a Gili Trawangan & trasferimenti : esiste un traghetto veloce sulla tratta da Bali (porto di Padang Bay) a Gili Trawangan, spesso può capitare che il mare sia agitato!Il trasferimento dall’hotel di Bali al porto di Padang Bay, della durata circa di due ore viene effettuato su base collettiva con minivan o pullman (a seconda del numero dei partecipanti) con il solo servizio di autista locale parlante inglese a cura dello staff dei traghetti veloci. La traversata ha una durata di circa 1 ora e mezzo. E’ consentito un massimo di 2 bagagli per persona; in caso di forte vento e mare mosso con onde alte, i traghetti veloci non potranno operare e la prima alternativa possibile e' prevedere il traghetto pubblico (questo è una nave estremamente semplice e spartana ....) che opera da Padang Bay (Bali) a Lembar (sud di Lombok) con una traversata di circa 5 ore. Da Lembar occorrera' poi prevedre il trasferimento verso il porto di Teluk Kode via terra (circa 2 ore con auto o minibus) dove da li' partono le barche per le isole Gili (da Teluk Kode ancora mezz'ora circa di navigazione).
- I CIDOMO DI GILI: Al vostro arrivo al porto di Gili Trawangan, il trasferimento al resort avverrà con i famosi ‘cidomo’ piccoli carri trainati da cavalli, vi chiediamo di avere un pochino di pazienza, ci sono solo 30 cidomo in tutta l’isola pertanto in periodi di maggior affluenza potrà essere necessario attendere un po’…..
- TASSA DA PAGARE PER PASSEGGERI IN PARTENZA PER GILI E LOMBOK: le autorità portuali di Padang Bai (Bali) richiederanno ai passeggeri in partenza per le isole Gili e per Lombok il versamento di una tassa pari a IDR 60.000 (circa US$ 5) per  persona per tratta;  Il versamento dovrà essere corrisposto direttamente al porto, in contante e in rupie indonesiane
- TRASFERIMENTI DALL’AEROPORTO DI LOMBOK: l'aeroporto di Lombok si trova nella parte sud dell’isola (Praya). La distanza dall’aeroporto agli hotels posizionati nella zona di Senggigi è di circa 1 ora e 10 minuti d’auto, mentre il trasferimento dall’aeroporto di Lombok al Tugu Hotel (nell’estrema parte nord di Lombok) è invece di 2 ore d’auto.
 
Festività indonesiane

Durante l'importante festival religioso di Idul Fitri (23-24 Maggio 2020), c’e’ da aspettarsi un intenso traffico nel paese, specialmente in Java, con la conseguenza di lunghi ingorghi. I viaggi via terra (overland) non sono consigliati durante le due settimane dal 27 maggio al 12 luglio 2020. Soprattutto la traversata in traghetto tra Java e Bali potrebbe essere bloccata. La disponibilità del servizio durante questo periodo potrebbe essere limitata, le guide turistiche potrebbero viaggiare verso casa e i ristoranti potrebbero essere chiusi.

NYEPI, giorno del silenzio a Bali - Capodanno balinese: durante il Nyepi Day (25-26 Marzo 2020), un'importante giornata religiosa a Bali, i turisti  non possono lasciare i locali degli hotel dalle 6 del mattino alle 06 del mattino del giorno seguente, quindi nessun check-in e check-out e’ consentito; tutte le attività pubbliche sono chiuse gli hotel rimarranno operativi con personale limitato; l'aeroporto non opera alcun volo.
 
Nei mesi di Luglio ed Agosto si verifica una grande congestione di traffico particolarmente nelle aree di Ubud, Kuta, Seminyak e da/verso Uluwatu, potendo generare un allungamento dei trasferimenti e/o ritardi.
 
Per le informazioni ufficiali e gli ultimi aggiornamenti fare sempre riferimento a www.viaggiaresicuri.it