3 Informazioni utili Maldive Viaggi Informazioni utili Tour Operator Maldive

Informazioni utili - Maldive

Documenti necessari  PASSAPORTO ELETTRONICO con almeno 6 mesi di validità residua al momento dell'uscita dalle Maldive (In Italia: passaporti emessi dopo il mese di ottobre 2006). Ai passeggeri che viaggiano con documento di vecchio tipo potrà essere rifiutato l'ingresso nel Paese. All'arrivo in aeroporto viene rilasciato gratuitamente visto di ingresso della validità di 30 giorni.
PASSAPORTO DI RAGAZZI CON ETA' INFERIORE A 12 ANNI: obbligatorio passaporto individuale
QUANDO ANDARE: tropicale durante tutto l'anno, con temperature che vanno dai 25 ai 32 gradi. Il clima è influenzato da due monsoni che portano venti e mare mosso; si ha così caldo/secco da novembre ad aprile, piogge violente ma di breve durata da maggio a ottobre.
INFORMAZIONI UTILI MALDIVE
Alle MALDIVE il sole e' forte, anche se il cielo e' coperto! Suggeriamo portare cappelli ,occhiali da sole, protezione solare e di inserire in valigia anche uno o più teli mare. Nei grandi hotel spesso sono messi a disposizione degli ospiti ma potrebbero esaurirsi velocemente visto la presenza di altre persone.
ABBIGLIAMENTO: si consiglia di portare abiti leggeri in cotone e informali riducendo al minimo i bagagli poiché alle Maldive si vive praticamente in costume da bagno e pareo; consigliato qualcosa per coprirsi la sera, sandali di gomma per non ferirsi sui coralli taglienti. Quando ci si reca sulle isole abitate dalla popolazione locale è opportuno indossare un abbigliamento "consono": almeno short e t-shirt.
ACQUISTI: nei negozi di Malè o nelle isole dei pescatori, dove i prezzi sono inferiori, è possibile acquistare prodotti dell’ artigianato locale; oggetti in legno di cocco, in paglia e fibre di palma madreperla, osso di pesce, stuoie intrecciate in fibra di palma, scatole e vasi in legno laccato, parei coloratissimi, tessuti, tamburi tradizionali, pesci colorati in legno, simpatici "dhoni" in miniatura , scatole laccate. LA Capitale è MALE': l'aeroporto internazionale si trova sull'isola di Hululè, a 2 km da Malè. 
CORRENTE ELETTRICA: di 220/240 volts 50 Hz con presa all'inglese. E' consigliabile quindi munirsi di "adattatori universali".Si raccomanda la massima attenzione nell'utilizzo delle prese elettriche in quanto l'impiantistica non è dotata di "salvavita".
CUCINA: La cucina locale è molto semplice e l'alimento base è il riso, bollito o fritto. Nei villaggi turistici vengono serviti piatti della cucina internazionale e mediterranea. 
NON SONO NECESSARIE VACCINAZIONI
DOGANA: i controlli all'arrivo sono molto severi. Essendo un paese musulmano è proibito introdurre alcolici, carne di maiale, riviste con foto di nudo o contro il senso del pudore, statue di divinità e immagini sacre, medicinali senza prescrizione medica in inglese specie quelli contenenti sostanze psicotrope come Valium e Tavor. E' vietata l'introduzione di ogni animale domestico. Severe sono le pene per il possesso, l'uso o il traffico di stupefacenti. Si possono liberamente introdurre le attrezzature sportive e per la pesca. I fucili per la pesca subacquea vengono requisiti all'arrivo e restituiti alla partenza. E' proibita l'esportazione di corallo non lavorato, di gusci di tartaruga, conchiglie, stelle marine, rami di corallo nero anche se lavorato.
FUSO ORARIO: in inverno, con l'ora solare, + 4 ore in più rispetto all'Italia. In estate, con l'ora legale, + 3 ore. Molte isole adottano un fuso diverso per sfruttare al massimo le ore di sole.
LINGUA: la lingua ufficiale è il Dhivehi; l'inglese è parlato dovunque mentre nei villaggi turistici si parla anche l'italiano.
METEO: da dicembre a tutto aprile, e in particolare febbraio e marzo, i mesi più asciutti e limpidi La temperatura è costante tutto l'anno, con massime poco sopra i 30° e minime mai sotto i 23°. Da maggio a ottobre si alternano i monsoni che portano pioggia, con rovesci intensi ma di breve durata. La temperatura del mare è intorno ai 28° tutto l'anno;
ORARI BANCHE/NEGOZI/UFFICI/POSTE: le banche si trovano solo a Malé e sono aperte dalle 9 alle 13 da domenica a giovedì. L'orario dei negozi varia da isola a isola; generalmente sono aperti dalle 10 alle 21 dal lunedì al sabato. I negozi della capitale e dei villaggi turistici sono sempre aperti. I servizi postali sono privati e abbastanza efficienti; i migliori alberghi hanno un servizio postale interno. Francobolli e cartoline sono in vendita nei negozi e negli alberghi.
RELIGIONE: la popolazione è di religione islamica. L'osservanza dei precetti religiosi è rigorosa anche se ciò non è molto evidente nei villaggi turistici.
SANITA': non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. Si raccomanda l'uso di protezioni solari (il sole è forte anche nelle giornate meno limpide). Attenzione alle verdure crude e alla frutta; è consigliabile bere solamente acqua e bibite in bottiglia ed evitare il ghiaccio nelle bevande. E' utile avere con sé disinfettanti intestinali.
TELEFONO: e' possibile chiamare in teleselezione verso l'Italia componendo il numero 0039 più il prefisso della città senza lo zero. Dopo 4 squilli vengono addebitate le chiamate senza risposta. Nei villaggi turistici si può chiamare dalla camera o dalla reception. Il costo del telefono è molto caro; 3 minuti di telefonata si pagano circa 20/25 dollari USA. Si possono utilizzare i cellulari abilitati al roaming. Per chiamare le Maldive dall'Italia si deve comporre lo 00960. Al Vostro arrivo alle Maldive, qualora voleste acquistare una SIM della compagnia telefonica locale, si consiglia di acquistarla al negozio che si chiama Dhiraagu (scritta rossa).
TRASFERIMENTI: Dall'aeroporto di Malè il trasferimento ai resort è previsto o con barche veloci o con idrovolanti o con voli domestici. Per i trasferimenti con idrovolanti o con voli domestici il bagaglio in stiva non deve superare i 20 Kg. mentre quello a mano non deve superare il peso di 5 Kg. Per ogni chilogrammo in eccesso è previsto un possibile sovraprezzo da regolare in loco al banco registrazione. Per motivi di sicurezza le Compagnie si riservono il diritto di trasportare i i bagagli con volo successivo a quello dei passeggeri. Data la grande estensione delle Maldive e il numero limitato di idrovolanti e voli domestici potrebbero esserci delle attese prima della partenza da Malè e delle soste intermedie durante il trasferimento verso il proprio resort.
VALUTA: la valuta ufficiale è la Rufiyaa (Rf), suddivisa in 100 laari. Il cambio Rufiyaa/Euro è circa 1Rufiyaa= 0,063 Euro / 1 Euro = 15,96 Rufiyaa.Consigliabile portare DOLLARI USA. . I Migliori resort, ristoranti e negozi accettano le principali carte di credito (American Express, Visa, MasterCard, Diner's Club).


Informazioni utili 1 Informazioni utili 2 Informazioni utili 3 Informazioni utili 4 Informazioni utili 5 Informazioni utili 6 Informazioni utili 7