Informazioni viaggi Giappone

Il Giappone è un arcipelago di isole situate nel nord-est asiatico tra l’Oceano Pacifico del Nord e il Mar del Giappone. La superficie totale del paese è  di 378.000 chilometri quadrati. Tokyo è la capitale.Il Giappone è un paese con montagne maestose, circondato dal mare, attraversato da numerosi corsi d’acqua e caratterizzato da una natura rigogliosa. Il paese si estende per ben 3.000 km da nord a sud ed è diviso in varie fasce climatiche, da quella subartica alla subtropicale, con quattro stagioni ben distinte.
PASSAPORTO ,VISTI, VACCINAZIONI & LINGUA Per visitare il Giappone è richiesto il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e il biglietto aereo di ritorno. Il visto turistico viene rilasciato gratuitamente in arrivo per una durata massima di 90 giorni. Al momento dello sbarco devono essere forniti i propri dati biometrici (impronte digitali e foto del volto.Non sono richieste vaccinazioni.
La lingua ufficiale è il giapponese. L’inglese è abbastanza diffuso nelle maggiori città e tra i giovani. Sui mezzi pubblici, le insegne e i cartelli stradali riportano la doppia scrittura: giapponese/inglese.
CLIMA: temperato e variabile in base al luogo e al periodo del viaggio; il Giappone è un arcipelago che si estende per oltre 3000 km da nord a sud, il suo clima varia molto e si passa da zone con clima sub-artico (Hokkaido) a zone con clima sub-tropicale (Okinawa). Nella regione di Honshu l’inverno è generalmente rigido mentre l’estate è afosa ed umida, nelle altre regioni sono abbastanza distinte le 4 stagioni caratterizzate dalle esplosioni di colore soprattutto durante la primavera (fioritura dei ciliegi) e l’autunno (arancio delle foglie degli aceri).Abbigliamento consigliato:Marzo-Maggio-Settembre-Novembre: giacca leggera e maglioncino; Giugno/Luglio/Agosto: abiti leggeri. Dicembre/Gennaio/Febbraio: Cappotto  e abiti pesanti
FUSO ORARIO,ELETTRICITA' Il Giappone ha un unico fuso orario:  9 ore avanti rispetto al meridiano di Greenwich (GMT), quindi quando a Roma è mezzogiorno, in Giappone sono le 20.00 (19:00 durante il periodo estivo). Non c’è l’ora legale. Il voltaggio elettrico è di 100V, 50Hz (nell’est del paese) 60Hz (nell’ovest compresa Nagoya, Kyoto e Osaka).  Le prese sono come quelle americane a 2 spine piatte. È indispensabile utilizzare adattatore di tipo universale.
TELEFONO: Si consiglia per ottimizzare la spesa di non usare il telefono delle camere in Hotel ma utilizzare le cabine telefoniche nelle lobby degli hotels o i telefoni pubblici, usando le carte internazionali prepagate che potete acquistare direttamente in loco. Per chiamare il Giappone dall’Italia comporre è 0081 seguito dal prefisso (senza lo zero iniziale) e dal numero da chiamare.  Esempio: per chiamare Tokyo (prefisso 03) dall’Italia comporre 0081-3 seguito dal numero dell’abbonato. Per chiamare l’Italia dal Giappone il numero da comporre è 01039 seguito dal prefisso (incluso lo zero iniziale) e dal numero da chiamare. Per telefonare all'estero con i telefoni pubblici dovete utilizzare quelli di colore verde che riportano sullo schermo la scritta 'International and domestic telephone'. Si può noleggiare un cellulare giapponese una volta arrivati: troverai molti negozi che offrono questo servizio negli aeroporti di Narita (Tokyo) e del Kansai (Osaka)
Assistenza sanitaria: è molto buona e i costi sono molto alti pertanto è consigliabile stipulare un'assicurazione sanitaria che copra le spese mediche e l' eventuale rimpatrio aereo. Le prestazioni di pronto soccorso sono a pagamento.
Religione : Prevalentemente buddhista e shintoisa.Ordinamento politico: Il Giappone e’ una Monarchia Costituzionale con un sistema parlamentare di democrazia rappresentativa, in cui il primo ministro e’ a capo del governo. L’imperatore è definito il simbolo della nazione e dello stato.
MONETA & CARTE DI CREDITO:  La moneta nazionale  è lo Yen con cambio variabile. Le principali carte di credito sono accettate (AMERICAN EXPRESS, VISA, DINERS,MASTER CARD). Carte Postepay, Bancomat  o Visa Eelctron non sono accettate; in caso di conto presso Poste Italiane potete ritirare i contanti solo agli sportelli con addetto seguendo l’orario italiano, (dalle 8 alle 20). E' possibile ritirare contanti con qualsiasi carta e bancomat presso gli ATM degli Ufficio Postali e dei 'convenience store' (es Seven Eleven o Lawson). Si consiglia prelevare contanti quando ci si trova fuori dalle grandi città: nei piccoli ristoranti e esercizi commerciali carte di credito e bancomat potrebbero non essere accettati . Per maggiori informazioni invitiamo a contattare la propria banca prima della partenza. Al momento dell'ingresso nel paese sarà richiesto specificare il contante in Vostro possesso (specificando la valuta).
CAMERE E SERVIZI IN CAMERA : Gli standard Giapponesi sono diversi dai nostri : le camere degli Hotel di categoria turistica sono molto piccole e spesso i letti sono separati. Nella maggior parte degli Hotels c'è l'accesso a internet a alta velocità (LAN o wireless , a pagamento o gratis).

Contattaci per il tuo viaggio in Giappone!