AUSTRALIA: KANGAROO ISLAND

KANGAROO ISLAND: ‘a tu per tu con i canguri‘ 

Santuario della fauna selvatica unico in Australia,  pullula di animali endemici, alcuni dei quali non sono rintracciabili altrove. Per questo motivo KANGAROO ISLAND è considerata come 'le Galapagos d'Australia':  tappa obbligata di un VIAGGIO IN AUSTRALIA.  Kangaroo Island si estende su una vasta area con 540 km di coste ed è la terza isola per estensione dell'Australia.

E' parco nazionale tutelato dall'UNESCO ed è una vera e propria 'Australia in miniatura' . La natura incontaminata ricopre quasi un terzo dell’isola con parchi naturali che ospitano una ricca flora e fauna introvabili sulla terra ferma. Vero paradiso naturale popolato da tutti gli esemplari della fauna australiana: canguri, koala, foche, leoni marini, echidnas, wallabies e altre varietà di fauna endemica, che vive qui indisturbata e in assoluta libertà.

Kangaroo Island sarà un’esperienza indimenticabile per chi visita la prima volta l'Australia: sorprendenti e romantici i paesaggi di questa grande isola, caratterizzata da lunghe spiagge deserte, strane formazioni rocciose a picco sul mare, boschi di eucalipto a perdita d’occhio attraversati da lunghe strade solitarie

L’isola, è suddivisa in sette regioni, con quattro città principali: Kingscote (la tranquilla capitale dell’isola), Penneshaw (punto di sbarco dei traghetti giornalieri), American River e Parndana. Le aree più importanti sono collegate da strade asfaltate, mentre altrove sono presenti percorsi sterrati.

  COSE VEDERE A KANGAROO ISLAND:

FLINDERS CHASE NATIONAL PARK: situato nella parte occidentale dell'isola, si estende su una superficie di 74.000 ettari ed è noto per la grande varietà di flora e fauna: acacie, banksie e tea tree crescono fino alla riva del mare  ove si rifugiano foche, leoni marini, aquile di mare, falchi pescatori e mole altre specie.  I boschi e le praterie del parco ospitano canguri, wallaby,opossum, echidne, varani, ornitorinchi e koala. Nel  parco si trovano anche due formazioni rocciose e spettacolari:i REMARKABLE ROCKS e L'ADMIRALS ARCH.

I Remarkable Rocksi: grandi massi di granito, scavati e modellati nel tempo dagli agenti atmosferici, arroccati su una scogliera alta sul livello del mare. Proseguendo lungo la costa del sud verso Cape Du Couedic, si trova l'Admirals Arch,un arco di roccia scavato dall'acqua al di  là del quale si può avvistare un piccolo slargo,rifiugio di circa 6.000 otarie native della Nuova Zelanda,che si crogiolano al sole  e giocano in mare. A  nord - est di Cape Du Couedic,si trova il KELLY HILL CONSERVATION PARK ove una rete di sentieri conduce lungo un crinale ondulato attraverso grotte,alle surreali Kelly Hill Caves, grotte che ospitano incredibili formazioni calcaree.

Verso la costa meridionale,sorge il SEAL BAY CONSERVATION PARK , uno dei due unici posti al mondo ove  si può passeggiare in mezzo ad una colonia di leoni marini australiani. Le guardie forestali guidano i visitatori attraverso una passerella sulle dune fino alla immensa spiaggia, per avvicinare queste grandi creature mentre nutrono i cuccioli o riposano sotto il sole.

A DUCK LAGOON è spesso possibile avvistare i koala arrampicati sugli alberi e anche fare bird watching grazie al grande numero di diverse specie di uccelli presenti nella zona. 

Nei paesini di PENNESHAW e KINGSCOTE è possibile incontrare i piccoli pinguini che si annidano nelle dune di sabbia appena cala la notte,dopo la pesca al largo delle costa. Penneshaw è ricca di spiagge, mentre Kingscote è la comunità più grande dell'isola.

NATURA: C'è un motivo  per cui Kangaroo Island  è spesso chiamata  lo zoo senza recinzioni, infatti,  in nessun altro luogo  in Australia  è  possibile avvicinarsi così tanto alla fauna locale. Essendosi separata dal continente migliaia di anni fa, l'isola ha preservato flora e fauna con le caratteristiche originali: il koala, l'echidna, i canguri, i wallaby e i pinguini  sono presenti in molte zone dell'isola ed i visitatori possono vivere un contatto ravvicinato con la fauna selvatica, nel suo habitat naturale.

DOVE SI TROVA KANGAROO ISLAND

Situata a 13 chilometri al largo della costa del  South Australia, Kangaroo Island si estende su una vasta area con 540 km di coste è la terza isola per estensione dell’Australia.

COME SI ARRIVA A KANGAROO ISLAND

IN AEREO:  la Regional Express (REX) offre voli giornalieri di 30 minuti da Adelaide.  Importante : Nel volo per raggiungere Kangaroo Island c’è una franchigia bagaglio di 15kg per il bagaglio da stiva e 7 kg per il bagaglio a mano a testa. Il bagaglio in eccesso può essere lasciato nel deposito bagagli del vostro hotel ad Adelaide o presso il deposito bagagli dell'aeroporto di Adelaide.

IN TRAGHETTO: L’isola è collegata al continente australiano con servizio di traghetto da Cape Jervis a circa 2 ore di auto a sud di Adelaide : Sealink garantisce  due grandi traghetti passeggeri e veicoli Tra Cape Jervis e Penneshaw con un tempo di percorrenza di  45 minuti.