Informazioni utili Laos

INFORMAZIONI UTILI LAOS

Formalità di ingresso e visto: Passaporto necessario, con validità residua di almeno 6 mesi.
Visto d'ingresso necessario anche per turismo da richiedersi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari laotiane. Il visto, per brevi permanenze, può essere ottenuto anche in frontiera aeroportuale, per via terrestre - fiume.
Dovrete essere in possesso dei seguenti documenti: Passaporto con validità residua di almeno sei mesi con due pagine libere adiacenti; DUE foto tessere; L'importo di 40$ (L’importo può subire variazione per l’ingresso via terrestre – fiume).
Capitale: VIENTIANE
Fuso orario: +6h rispetto all'Italia, +5h quando in Italia vige l'ora legale.
Religioni: Buddismo e animismo
Telefonia: Prefisso per l'Italia: 0039 / Prefisso dall'Italia: 00856 seguito dal prefisso della città (ex: per Vientiane 21, per Luang Prabang è 71) più il numero dell’abbonato. I GSM italiani possono avere difficoltà nella ricezione.
Quando andareIl clima è tropicale e le stagioni che lo caratterizzano sono tre: La stagione secca fresca inizia a novembre e termina a marzo, la stagione secca calda che inizia ad aprile fino a maggio, la stagione dei monsoni (e quindi delle piogge) inizia in giugno e termina in ottobre.
Lingua: La lingua ufficiale è il lao. Abbastanza diffuso anche il francese.
Moneta: L’unità monetaria ufficiale è il KIP. 1 Kip equivale a circa 0,0000916 Euro. Consigliamo di cambiare poca valuta locale. Le principali carte di credito sono accettate nei grandi alberghi e nelle più importanti strutture turistiche.
Elettricità: 220 volt; E’ necessario essere in possesso di adattatore di corrente.
Precauzioni sanitarie: Se il viaggio si limita a toccare le principali località turistiche non è necessario fare alcuna vaccinazione. Onde evitare disturbi intestinali si consiglia di non consumare ghiaccio e di non mangiare verdure crude o frutta già sbucciata nei ristorantini ai bordi delle strade.
 

Le informazioni ufficiali di carattere generale sui paesi esteri, comprese quelle relative alla situazione di sicurezza sanitaria ed ai documenti richiesti per l'accesso ai cittadini italiani, sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la centrale operativa telefonica al numero 06.491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poichè si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il consumatore provvederà - consultando tali fonti- a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all'acquisto del pacchetto di viaggio. In assenza di tale verifica nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all'organizzazione