Informazioni utili Cambogia

INFORMAZIONI UTILI CAMBOGIA

Documenti necessari per il Vostro viaggio
Passaporto necessario con validità residua di almeno sei mesi dalla data d'ingresso nel Paese; VISTO D'INGRESSO OBBLIGATORIO per l'ingresso in Cambogia: il visto d'ingresso si ottiene all'arrivo in aeroporto. Il costo per il visto turistico è di 30 USD, dura 30 giorni ed è rinnovabile solamente per un altro mese.  Occorre essere in possesso di due foto tessera 4x6 con sfondo bianco per il rilascio del visto (piu’ un’altra foto supplementare per l’ingresso ad Angkor).
Quando andare
il clima in Cambogia è regolato da due monsoni che stabiliscono il ritmo della vita agricola. Da Novembre a Marzo soffia il monsone di Nord Est, fresco, secco e portatore di poca pioggia. Da Maggio ai primi di Ottobre il monsone di sud-ovest porta venti forti,un alto grado di umidità e frequenti precipitazioni. Fra queste due stagioni il tempo è variabile. La temperatura massima giornaliera va dai 35 gradi di Aprile, il mese più caldo ai 20 gradi di gennaio, il mese più freddo. Le temperature minime solitamente oscillano dagli 8 agli 11 gradi al di sotto delle massime.
Vaccinazioni
se il viaggio si limita a toccare le principali località turistiche non è necessario fare alcuna vaccinazione. La profilassi antimalarica può essere utile solo a coloro che decidono di inoltrarsi in alcune zone paludose ai confini con il Laos. Si consiglia di non bere acqua corrente, non consumare ghiaccio e non mangiare verdure crude o frutta nei ristorantini ai bordi delle strade.
Lingua, fuso orario e valuta
La lingua ufficiale e' il cambogiano. Diffusi anche inglese e francese. Il fuso orario è di 6 ore in piu' rispetto all'Italia,5 quando in Italia vige l'ora legale. L'unita' monetaria ufficiale e' il RIEL (KHR) ma vengono usati comunemente anche i dollari americani . Si consiglia di munirsi di banconote di piccolo taglio,sebbene gli sportelli ATM (Bancomat) per Visa e Mastercard stiano diventando sempre più diffusi nelle principali città. Le carte di credito sono accettate solo nei grandi alberghi ed in alcuni negozi delle grandi città.
Telefono
per chiamare la Cambogia comporre lo +855 seguito dal prefisso della citta' (ex: per Phnom Penh e' 23, per Siem Reap e' 63) piu' il numero dell'abbonato. Per telefonare in Italia dalla Cambogia comporre lo +39 seguito dal prefisso della citta' con lo zero, piu' il numero dell'abbonato. Tutti i telefonini GSM sono abilitati.
Elettricità
Il voltaggio in uso è 220 V/50 Hz. E' consigliabile munirsi di adattatore internazionale per le prese di corrente.
Tasse aeroportuali locali
l'utilizzo di voli nazionali prevede sempre il pagamento delle tasse aeroportuali, che va effettuato sul posto ed in valuta locale.
NOTE IMPORTANTI PER LA VISITA DI ANGKOR
Le autorita' cambogiane informano sul sempre piu' rigido codice di abbigliamento per le visite al sito archeologico di Angkor.  Ai visitatori che si presenteranno in biglietteria con abiti non idonei, troppo corti o trasparenti non verra' rilasciato il biglietto e saranno quindi impedite le visite. I controlli poi sono estesi a tutti i templi del parco archeologico per cui potrebbe essere impedito l' accesso anche dopo che il biglietto e'stato rilasciato a discrezione dei vari addetti agli ingressi. Va ricordato che oltre ad essere, in alcuni casi, luoghi di culto, i templi di Angkor sono considerati la massima espressione della cultura Khmer. Le leggi locali che li regolano sono percio' impostate al massimo rispetto possibile.Consigliamo dunque un abbigliamento consono quali, pantaloni lunghi o pantaloncini sotto le ginocchia e maglie a maniche corte e non troppo scollate; sciarpe o pareo non sono accettati.
 
Le informazioni ufficiali di carattere generale sui paesi esteri, comprese quelle relative alla situazione di sicurezza sanitaria ed ai documenti richiesti per l'accesso ai cittadini italiani, sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la centrale operativa telefonica al numero 06.491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poichè si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il consumatore provvederà - consultando tali fonti- a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all'acquisto del pacchetto di viaggio. In assenza di tale verifica nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all'organizzazione