Monument Valley - Arizona

 

MONUMENT VALLEY, luogo che meglio rappresenta il West, si trova all’interno della Riserva Indiana della Navajo Nation, al confine tra lo Stato dell’Arizona e lo Utah in una zona abbastanza isolata (70 KM dalla cittadina più vicina Kayenta)

La principale strada che conduce all'interno del parco è la Highway 163 che si snoda in un territorio prevalentemente pianeggiante.  Suggestive formazioni rocciose, scolpite nei secoli dagli agenti atmosferici e circondate dal nulla della sabbia desertica, fanno da cornice al parco con vividi colori che degradano dal rosso fuoco intenso al viola a seconda dell’ora in cui si osservano.

La Monument Valley ancora oggi è abitata dagli indiani Navajos, una delle più importanti tribù indiane, che popolavano il Nuovo Continente. Il modo migliore per visitare lo straordinario parco è con l’automobile e alcune zone sono gestite dalla comunità Navajo pertanto possono essere visitate solo se accompagnati da una guida della tribù.

Non lontano dalla Monument Valley si trova il Four Corners (4 angoli), l’unico posto degli Stati Uniti dove si congiungono i confini di quattro stati americani: Colorado,New Mexico,Arizona e Utah.

Aeroporto più vicino: Phoenix.