Emozioni del Sabah 7 gg. / 6 notti
‘Emozioni del Sabah’: la Natura e le meraviglie del Sabah
07 giorni / 06 notti
Partenze garantite (minimo 02 persone):
• partenze giornaliere con guida inglese da Kota Kinabalu (SBA100)
KOTA KINABALU/KLIAS RIVER/PARCO MARINO TAR/MONTE KINABALU E SORGENTI DI PORING/SANDAKAN-SEPILOK/SUKAU-KINABATANGAN RIVER/DANUM VALLEY
1°GIORNO: ARRIVO/KOTA KINABALU/KLIAS RIVER: (cena in corso di escursione)
Incontro con i nostri incaricati in aeroporto, trasferimento in hotel e breve tempo a disposizione per relax; nel pomeriggio (ore 14 circa) partenza alla scoperta del fiume Klias, con un trasferimento di circa 2 ore attraverso un suggestivo paesaggio rurale. Questi fiumi sono ancora una riserva naturale di estrema bellezza. La navigazione inizierà a bordo di una barca procedendo attraverso l'intricato sistema di affluenti del fiume. Per i più fortunati Vi sarà la possibilità di incontrare le famose scimmie proboscidate, animali schivi e molto rari che vivono solo in Borneo, insieme ad un'ampia varietà di animali. Prima di tornare al punto di imbarco, con un po' di fortuna, si potranno ammirare milioni di lucciole esibirsi in uno spettacolo naturale. Semplice e veloce cena lungo il fiume prima di ritornare in hotel (ritorno previsto per le 22 circa).
2° GIORNO: KOTA KINABALU/PARCO MARINO T.A.R. (colazione e pranzo a barbecue)
Dopo la prima colazione trasferimento al pontile e imbarco per la visita di una delle isolette del Parco Marino TUNKU ADBUL RAHMAN. (parco marino di 50 ettari che si raggiunge in 20 minuti di barca da Kota Kinabalu: il parco è formato da 5 isolette coralline dove sarà possibile nuotare in relax e fare snorkeling, godendo delle meraviglie della barriera corallina. Semplice pranzo a barbecue sulla spiaggia, rientro in hotel nel pomeriggio).
3° GIORNO: KOTA KINABALU/Parco Nazionale del MONTE KINABALU e le sorgenti di PORING (Prima colazione in Hotel, pranzo in ristorante locale)
Partenza al mattino presto attraverso lo spettacolare scenario montuoso del Sabah verso il maestoso Monte Kinabalu, orgoglio del Sabah.
Gorgonia informa: Il Monte Kinabalu alto 4093 metri è una delle vette più alte del Sud Est Asiatico e domina il paesaggio del Parco Nazionale Kinabalu. Questo parco è una riserva forestale che si estende su oltre 754 Kmq. Il viaggio in macchina da Kota Kinabalu al Quartier generale del parco (che si trova a 1558 Mt sul livello del mare) dura circa 02 ore (85 Km. Circa) . Qui la temperatura varia dai 10 ai 20 gradi. Il parco è conosciuto non solo agli scalatori, ma anche agli amanti della natura che qui potranno osservare: uccelli (oltre 290 specie) , farfalle (oltre 300 tipi), piante insolite, orchidee selvatiche (si stima che il parco ospiti una varietà di 1500 tipi di Orchidee diverse di cui 77 endemiche proprio del Monte kinabalu) e la famosa Rafflesia (il fiore più grande del mondo!) con petali di 45 Cm.
All'arrivo si procede per la visita al Giardino della Montagna e per una emozionante camminata sulle passerelle tra le cime degli alberi, poste a circa 40 mt dal suolo, ottimo punto di osservazione della vita selvaggia del parco, vera foresta tropicale di bassa quota. Il pranzo sarà in un ristorante in stile locale. Dopo pranzo si riprende il viaggio verso le Sorgenti calde di Poring (PORING HOT SPRINGS). Ritorno a Kota Kinabalu nel tardo pomeriggio.
4° GIORNO: KOTA KINABALU/SANDAKAN-SEPILOK/ SUKAU-KINABATANGAN RIVER (prima colazione, pranzo e cena)
Di primissimo mattino (ore 06 circa) partenza verso l’ aeroporto di Kota Kinabalu per l’imbarco sul volo per Sandakan; successivo incontro con i nostri incaricati e trasferimento al centro di riabilitazione degli Orang Utan di Sepilok in tempo utile per assistere al pasto degli animali del mattino (ore 10) . Dopo la visita si prosegue verso Sukau (2 ore e ½ circa di strada) per alloggiare in uno dei semplici Lodges che si raggiungeranno via fiume. All’arrivo a Sukau , semplice pranzo al lodge e successivo imbarco per escursione pomeridiana di circa tre ore lungo il fiume Kinabatangan. Cena e pernottamento al Lodge.
5° GIORNO: SUKAU/DANUM VALLEY (colazione, pranzo e cena)
Gli animali sono molto mattinieri!!!!Sveglia all’alba e partenza per questa fantastica escursione che e’ l’ox box, si vedra’ la natura sul fiume svegliarsi in un ambiente irreale e suggestivo. Ritorno al lodge per la colazione dopo la quale trasferimento verso le Grotte di Gomantong . In arrivo si faranno una decina di minuti di passeggiata alla bocca della caverna Simud Hitam. La caverna e’ famosa per la raccolta dei nidi di rondine , prelibatezza della cucina cinese. La caverna e’ completamente calcarea e vi sono milioni di pipistrelli e uccelli. Durante il periodo della raccolta dei nidi si potranno vedere un sacco di raccoglitori che si arrampicano su esili scale di bambu’.
Successiva partenza verso la Danum Valley. Il percorso durera’ almeno 3 ore e in arrivo si andra’ direttamente alla registrazione e per il briefing al quartier generale del parco. Si partira’ quindi su una strada non del tutto buona per 2 ore e mezza di trasferimento in minibus per raggiungere il Borneo Rainforest lodge. Nel pomeriggio si procedera’ per una introduzione alla foresta attraverso il “Nature trail” percorso che portera’ poi al "Canopy Walkway". Ritorno al lodge per la cena dopo la quale vi sara’ una presentazione di diapositive prima di procedure per una camminata notturna nella giungla. Pernottamento al Borneo Rainforest Lodge.
6° GIORNO: DANUM VALLEY (Prima colazione , pranzo & cena)
Di buon mattino si procedera’ per una camminata guidata nella giungla al "Canopy Walkway" per fare l’esperienza dei suoni e dell’ ambiente mattiniero della giungla. Si procedera’ in trekking fino al "Coffin Cliff " per avere una vista completa del Borneo Rainforest Lodge e nella via di ritorno ci si fermera’ alle piscine Jacuzzi. Pranzo al Lodge. Nel Pomeriggio tempo a disposizione per relax e per godere dello splendido ambiente circostante . Cena e pernottamento al Borneo Rainforest Lodge.
7° GIORNO: DANUM VALLEY/ prossime destinazioni (prima colazione e pranzo)
Dopo la colazione tempo a disposizione o possibilita’ di seguire una camminata guidata al "Segama Trail" / "Hornbill Trail". Ritorno al lodge per il pranzo e check out per il trasferimento all’ aeroporto di Lahad Datu o trasferimento via terra a punti di imbarco per isole.
Sistemazioni previste durante il Tour

